8. Francesco RIZZUTO

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, testo

53 anni, dipendente dell’Automobile Club d’Italia presso la Direzione Territoriale di Catanzaro. 
Giovanissimo viene eletto segretario della sezione FCGI di Marcellinara e prosegue poi la sua militanza nelle file del Partito Comunista Italiano prima e di Rifondazione Comunista poi.
Negli anni ’90 ricopre la carica di responsabile dell’organizzazione e successivamente di tesoriere nella federazione di Catanzaro del PRC. Accanto a queste cariche politiche nel 1995 viene eletto Consigliere del Comune di Marcellinara.
Nel 2006 lascia il PRC, ma continua il suo impegno politico in seno ad altre formazioni dell’area comunista.
Impegnato anche nel sindacalismo di base viene più volte eletto RSU nell’ambito della sua attività lavorativa. Contribuisce con impegno all’attività di grandi organizzazioni attive nel sociale quali Emergency e Libera. 
Suoi cavalli di battaglia sono l’impegno per la Politica con la P maiuscola, quella dei grandi ideali lontana da inciuci e intrallazzi, la tutela dei diritti dei lavoratori, la difesa dell’ambiente e il recupero delle tradizioni popolari di cui è grande cultore. Sue grandi passioni sono lo studio della storia di tutte le epoche ma in particolar modo del 900 e del movimento operaio, il cinema, il teatro e la letteratura. 
“Finché l’uomo sfrutterà l’uomo, finché l’umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui” (Pier Paolo Pasolini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *