Il nostro impegno!

Vogliamo proseguire quel percorso virtuoso intrapreso, capace di infondere fiducia e speranza nel futuro  di Marcellinara attraverso la forza della coerenza, il coraggio dell’azione, la  certezza e sostanza dei diritti, la chiarezza del pensiero e la trasparenza delle decisioni, la promozione della cultura della legalità ed il perseguimento del bene comune.

La lista civica “Marcellinara Progetto Futuro” intende rinnovare il proprio impegno al servizio dei cittadini di Marcellinara, nell’ottica di lavoro condiviso e partecipato per il benessere di tutta la comunità.

La positiva esperienza amministrativa degli ultimi cinque anni di governo locale ha rafforzato la convinzione di quello che serve per permettere a Marcellinara di fare un ulteriore salto di qualità.

Abbiamo, infatti, grazie ai risultati ottenuti, una visione chiara di quello che Marcellinara può diventare nei prossimi anni: motore di crescita ed innovazione per tutto il territorio di riferimento, all’avanguardia per la promozione della sostenibilità energetica e per la tutela dell’ambiente; luogo di valorizzazione del grande patrimonio esistente: naturalistico, culturale, artistico, enogastronomico, di riti e tradizioni uniche.

L’obiettivo che si intende perseguire è quello che mira a rafforzare sempre più l’azione amministrativa basata sulla nostra Costituzione, come fonte primaria delle regole della comunità politica, considerando i suoi principi, insieme a quelli sanciti nelle Carte sui diritti umani e sulle libertà fondamentali, come riferimento del proprio impegno politico. Riconosciamo il confronto democratico, il rispetto delle regole, la cittadinanza attiva e responsabile per la costruzione del bene comune come principi cardine di una politica non autoreferenziale né subalterna ad interessi particolari, di qualsiasi natura essi siano. Vogliamo la trasparenza, la tempestività, l’imparzialità, l’efficienza e l’orientamento verso i cittadini quali strumenti indispensabili per dare certezza e sostanza ai diritti, promuovere ed esigere il rispetto dei doveri individuali e collettivi e, contemporaneamente, prevenire e contrastare mafie e corruzione. Per combattere i fenomeni mafiosi e corruttivi, è indispensabile perseguire ogni iniziativa volta a prevenire ogni forma di condizionamento, clientelare e affaristico, salvaguardando la libertà di impresa e la concorrenza leale, diffondendo e rafforzando la cultura della legalità, soprattutto tra le nuove generazioni, attraverso la collaborazione e la sinergia con il mondo scolastico.

“Coerenza, Competenza, Trasparenza per il bene di Marcellinara”: sono questi i valori a cui ancoriamo l’azione amministrativa che proponiamo per il prossimo quinquennio amministrativo, consci della necessità di lealtà, serietà, responsabilità e capacità per poter affrontare le tante sfide che la gestione della cosa pubblica pone ogni giorno dinanzi per lavorare alla crescita della comunità e di tutto un territorio.

Riteniamo sia arrivato il momento di proporre un approccio sociale e culturale che possa condurre all’adozione di una prospettiva matura in grado di rispondere ai bisogni della collettività con la buona politica e la buona amministrazione.

E’ appunto l’impegno vero che nasce dal Comune, dall’Istituzione più prossima al cittadino, così come recita la nostra Carta Costituzionale. Il pluralismo, la legalità, l’inclusione e la coesione sociale: ecco cosa deve contraddistinguere oggi l’Amministrazione locale nella sua capacità di farsi carico dei bisogni della comunità.

Con la visione progettuale di guardare oltre gli steccati, con la concretezza dell’agire amministrativo, con idee e fatti concreti, per concretizzare un’azione politica al servizio, con un alto senso del dovere e della responsabilità, senza personalismi, ma mettendo al centro le persone prima di tutto, per realizzarne le tante aspettative e raccoglierne le istanze di miglioramento.

Sono, per questi motivi, dieci i punti programmatici per il nostro progetto futuro al servizio di Marcellinara e di tutti i suoi cittadini: Autonomia idrica e Acqua pubblica; Energia e Ambiente; Sicurezza e Protezione Civile; Recupero urbanistico e valorizzazione socio-culturale del Centro Storico; Digitalizzazione, programmazione e sviluppo dell’Ente; Sport, salute e benessere; Politiche sociali e servizi alla persona; Valorizzazione del territorio, Macchie di Serramonda, Parco Cocuzzo, Grotte di Marcellinara, Fiume Amato, Serra dell’Acqua, Riqualificazione e ampliamento Area Cimiteriale; Politiche per i giovani, Cultura e recupero delle tradizioni; Baratto amministrativo, Incentivi all’occupazione, Equità fiscale.

Un lavoro in continuità con i risultati già conseguiti ed i progetti avviati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *